NON MI SERVE NIENTE – ALEANDRO BALDI

Scritto da il 27 Marzo 2023

Aleandro Civai nasce a Greve in Chianti (Firenze) nel 1959. Non vedente, viene scoperto da Giancarlo Bigazzi, che lo spinge a partecipare al Festival di Sanremo con una canzone firmata da Aleandro (che ha scelto lo pseudonimo di Baldi) e Raf, “E la nave va” (1986).
Nel marzo del 1987 esce l’album di debutto, ALEANDRO BALDI, realizzato con Maurizio Fabrizio, Raf e Giancarlo Bigazzi. Nello stesso anno Baldi vince, con “La curva dei sorrisi”, la sezione “giovani” del Disco per l’Estate. Nel 1989 Baldi torna a Sanremo per presentare, nella sezione riservata agli “emergenti”, il suo brano “E sia così” (che poi intitola il suo secondo album).
Nel 1992 Baldi torna a Sanremo, sempre fra i “giovani”, facendo coppia con Francesca Alotta: il duo, con “Non amarmi”, ottiene la vittoria di categoria. Nel 1992 esce l’album IL SOLE. Nel 1994 Baldi rivince a Sanremo, stavolta nella categoria Big, con la sua composizione “Passerà”: la canzone è inclusa nell’album TI CHIEDO ONESTA’. Nel 1996, ancora a Sanremo, Baldi presenta con Marco Guerzoni “Soli al bar”, e poi pubblica l’album TU SEI ME.
Nel 2000 “Non amarmi”, nella versione in spagnolo intitolata “No me ames” e interpretata da Jennifer Lopez con Marc Anthony, diventa un successo internazionale (nel 2005 la stessa sorte avrà “Passerà”, nella versione di Il Divo). Nel 2001 esce IL MEGLIO E IL NUOVO, raccolta di successi con inediti.
Nel 2005 Baldi comincia a lavorare a nuove canzoni che escono nel 2007 nell’album LIBERAMENTE TRATTO.
“Liberamente tratto”  il disco di Aleandro Baldi che dopo anni di assenza ritorna sulla scena musicale con undici brani inediti: “Penso di essermi liberato dello ‘scolaretto che vuole dimostrare tutto’”, spiega l’artista toscano al giornale Rockol, “Vivo la musica per quello che è, per quello che può trasmettere.
Mi era venuta a mancare la voglia di fare dischi perché negli ultimi tempi non si sa bene a chi possono andare in mano. Questa assenza mi ha dato modo di pensare meglio, di maturare e farmi un’idea di come potevano andare le cose. Ho lavorato per un anno e mezzo per questo disco”, prosegue Baldi, “le canzoni sono state scritte di recente, ma ho ricercato anche nel passato per fare un bilancio di ciò che è stata la mia vita. Sono brani autobiografici, alcuni ispirati dal romanzo ‘I viaggi di Gulliver’ di Jonathan Swift. Ho sempre pensato che fosse un libro per ragazzi, invece ho trovato degli spunti incredibili per scrivere delle canzoni”. “In questi anni ho sempre suonato, scritto e cancellato. Ho cercato di vivere la vita. Le canzoni nascono un po’ da tutto, da tutto ciò che sono le emozioni, le sensazioni e le esperienze di vita. Per i miei testi mi sono sempre lasciato influenzare dai grandi cantautori come Fabrizio De André, Francesco De Gregori e Roberto Vecchioni”.
L’album è anticipato dal singolo “Ricomincio da qui”: “E’ un brano che parla dell’entusiasmo che ho sentito nel mettermi nuovamente al lavoro. E’ come per i concerti: fare dischi è molto bello ma penso che la cosa principale per un musicista sia suonare dal vivo”.
“Ascolto molto spesso gli artisti esordienti”, conclude Baldi, “Come ogni cosa c’è chi ti piace e chi no, però ammetto che c’è un panorama musicale molto interessante, come i vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo. Sinceramente al Festival non ci penso più molto, vivo la vita senza pensarci, poi se mi nasce una canzone cerco di pubblicarla per farla sentire. Ho già avuto molte soddisfazioni nella mia carriera e questo mi fa molto piacere ed onore”.

Nella sua carriera Aleandro Baldi ha al suo attivo 7 Album.

Nel 2022 Aleandro Baldi inizia a collaborare con il produttore ed editore Michele Schembri che in collaborazione con altri due editori la Teorema e la Edizioni Musicali Miseria e Nobiltà iniziano a lavorare ad un nuovo album di cui il primo singolo dal titolo “Non mi serve niente” sarà pubblicato entro il mese di Marzo 2023.


[non ci sono stazioni radio in archivio]