CENA DI CLASSE: RITROVARSI ANNI DOPO…
Scritto da Ufficio Stampa il 26 Aprile 2023
Venerdi 21 Aprile 2023 alle ore 19,00 un gruppo di compagnucci ci siamo incontrati per trascorrere una bella giornata ricordando i fasti della 5 A Telecomunicazione anno 1979.
Del tempo trascorso resteranno i ricordi dei nostri giovani visi, ci siamo rivisti con facce segnate dalla vita senza capelli con un passo in più o qualche nuova incertezza.
Ma in un attimo siamo tornati con la mente ai giorni di scuola e la nostra giovane anima che torna a vivere quel tempo 1979.
Oramai siamo adulti, vecchi e abbiamo famiglia… figli, nipoti queste cose però ci fanno sentire ancora vivi.
Un periodo trascorso nei banchi di scuola tra i più belli, per età, spensieratezza, allegria..
E’ stato bello rivivere motti, prese in giro , ricordare le ingiustizie, ognuno si riappropria del proprio ruolo; Ti ricordi il Prof di … ? Mi ha lasciato il segno era proprio bravo! … e quell’altra di ..? Era proprio nevrotica!!”
Un’occasione che ci ha permesso di rivedere gli altri, con occhi diversi, spesso rivalutandoci, ci siamo ritrovati più uniti di quando eravamo tra i banchi…..
Un salto nel passato! E’ stato bello ricordare e un po’ rivivere anche solo per poco tempo, momenti condivisi pieni di emozioni positive e negative, storie vissute, per altri taciuti, angosce per le interrogazioni ed episodi che ad ogni cena vengono ricordati e rivissuti come allora….
Queste rimpatriate delle superiori, manca sempre qualcuno, e quelli che ci sono fanno gruppo tra loro, mentre degli altri si ricorda appena il nome. Comunque tutti parlano anche degli assenti, rendendoli presenti, chiedendosi dove sono, cosa fanno, chi ha notizie.
Il tempo passa e dopo aver mangiato qualcosa, nell’aria si sente la voce microfonica del professore Palermo che fa l’appello della classe al solito manca qualcuno ma gli viene riferito, ma come al solito manca, dimenticato ma non è questo il motivo dell’incontro e lo stare insieme parlare della vita e dei Villaggi lasciati per il lavoro, non tutti sono stati fortunati a restare in città altri hanno trovato il lavoro fuori ma questi incontri restano e resteranno per tutta la vita ….domanda non tutti hanno avuto la fortuna di continuare a vivere ed a essere presenti ma ha tutti vieni chiesto …al prossimo incontro ci sarò anch’io magari ne mancherà un altro ma sarà sempre una festa…..auguri 5°A Telecomunicazione anno 1979.
Hanno gridato presente: Allegra Vincenzo, Bernava Sebastiano, Bruccino Giuseppe, Camarda Giuseppe, Cammaroto Carmelo, Caruso Vincenzo, Ecora Agostino, Fagioli Francesco, Finocchiaro Salvatore, Genovese Luigi, Materia Antonio, Miduri Sostine, Rundo Giuseppe, Giuseppe Nicoletti, esterni De Grazia Paolo, Bardetta Nicola, Pippo D’Andrea, Parisi Natale, Giovanni Villari, i Proff. Palermo Pietro , Giovanni Morsillo , Pippo Alibrandi.
Una menzione a Pippo Rundo che nonostante la sua cittadinanza in Bergamo è riuscito ad organizzare questo evento.
Prossimo appuntamento a Forte Cavalli…..data da stabilire ???????????