Rak – Svegliarsi a Roma (feat. Danno, Gianni Bismark, Icaro)
Scritto da Ufficio Stampa il 4 Marzo 2024
“Svegliarsi a Roma” il nuovo brano di Rak feat. con Danno, Gianni Bismark, icaro presente in “PAYBACK”, il nuovo album del rapper romano RAK disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 23 febbraio per Payback e Millenari Records.
A distanza di 5 anni, Rak, fondatore dello storico gruppo rap Barracruda e peso massimo della scena musicale romana, torna con un nuovo album interamente prodotto da Kamyar, producer con all’attivo collaborazioni con DPG, Ketama, Capo Plaza, Rocco Hunt e molti altri. Il disco, composto da 13 canzoni inedite, mette Roma al centro del rap italiano portando l’ascoltatore dritto negli scenari capitolini grazie anche alla presenza dei featuring esclusivamente romani: Danno, Gianni Bismark, Icaro, Marciano, Il Turco e Swed.
Il brano “Svegliarsi a Roma” nasce dall’idea di mettere quattro diverse generazioni di artisti romani a confronto, diventando così uno dei brani più iconici dell’album. I quattro artisti espongono quattro visioni differenti della città accomunate da emozioni tra loro vicinissime come il rapporto di amore-odio per la città stessa. il brano si svolge in un continuo crescendo musicale che accompagna perfettamente i racconti degli artisti, il tutto racchiuso in un ritornello del tutto inaspettato e interpretato dal nuova promessa italiana Icaro.
BIO
Rak nasce a Roma il 24 settembre 1987. Il primo approccio con il mondo dell’hip hop avviene all’età di 12 anni, con i graffiti e il collezionismo di vinili di rap americano. Dopo la scomparsa di un caro amico d’infanzia, Rak getta le basi del suo primo lavoro solista: Vera Vita (2009). Da solista, realizza il suo secondo lavoro “Rakpresento” nel 2012, e qui spicca la collaborazione nel video “Vattene” con Masito, dei Colle der Fomento, singolo che porta la musica di Rak all’attenzione di tutta Italia.Nel 2010 l’incontro di Rak e Arne con Marciano, e poi con Drugo, portano alla nascita del collettivo Barracruda Fam, quartetto composto appunto da Rak, Arne (produttore e fratello di sangue), Marciano e Drugo (Dj). Il gruppo rilascia 3 volumi del mixtape dal titolo “Barrecrude” – fuori con Tak Production – che nel giro di tre anni con una vera e propria trilogia hanno portato Rak e i Barracruda ad essere considerati una delle realtà più prolifiche e affermate del panorama nazionale Hip Hop e un punto di riferimento per il rap a Roma, con collaborazioni che svariano dal nord al sud Italia e la presentazione ufficiale di Barrecrude Mixtape vol.3 che porta più di 2000 persone allo Strike di Roma. Dopo l’uscita di Barrecrude Mixtape vol.3, Rak nel 2017 pubblica un mixtape da solista (“Road to B2BR”) che anticipa il terzo solista per Rak: #B2BR – “Born 2 Be Ready”, fuori a luglio 2018.
Danno, classe 1974, rapper dei Colle der Fomento dal 1994, dj selecta e speaker radiofonico con WELCOME2TOTHEJUNGLE dal 2022, regista, appassionato di hip hop e di buona musica.
Gianni Bismark, classe 1991, rapper e cantautore romano, affermatosi in poco tempo nella scena urban mischiando i sound del settore con le atmosfere degli stornelli romani. Lo scorso 14 dicembre 2023 l’artista ha pubblicato il suo recente album “Andata e Ritorno”, disco che vanta collaborazione con Noyz Narcos, Noemi, Tiromancino, Bresh.
Icaro, classe, 2000, nel 2022 pubblica il suo primo brano “Dove Sei” facendosi da subito notare per una vocalità unica nella scena. Nel 2023 escono i singoli “soli”, “niente x sempre”, “non sei come me” e “non andare via” che riconfermano la vena introspettiva dell’artista e parallelamente amplia il proprio pubblico con le aperture dei concerti di Mezzosangue al Rock In Roma e all’Eremo Club di Molfetta (BA).