Messana, un tris per restare la vetta. Termina 0-3 la sfida contro l’Aluntina
Scritto da Ufficio Stampa il 4 Febbraio 2025
La capolista conquista un’altra vittoria esterna pesantissima e mantiene la sua posizione in testa alla classifica. I giallorossi ottengono l’intera posta anche sul campo dell’Aluntina in un match giocato con grande esperienza e cinismo. A sbloccare la sfida, al tramonto del primo tempo, ci pensa il capocannoniere Ventra. Nella ripresa, invece, sono decisivi i cambi di mister Cosimini che inserisce Ferraù e Sonko. Il primo serve l’assist per il raddoppio dell’attaccante e chiude la sfida con uno splendido sinistro su punizione.
La Messana si regala un’altra domenica da incorniciare. La squadra di mister Cosimini mantiene il primato nel raggruppamento B di Promozione. Dopo il successo interno contro la Valdinisi, i giallorossi sono corsari anche in trasferta sul campo dell’Aluntina. A dispetto della classifica, i padroni di casa si sono dimostrati avversari ostici e la Messana è riuscita a gestire ottimamente le diverse fasi del match. Poi, con grande cinismo, la capolista ha capitalizzato le occasioni create con Ventra, sempre più capocannoniere, e Sonko una nuova bocca da fuoco importante dalla panchina. La perla di Ferraù su punizione ha impreziosito un match che ha portato in dote altri tre punti fondamentali. Da evidenziare, nel finale, il ritorno in campo di Alberto Mondello dopo una lunga assenza per infortunio.
CRONACA
Primo tempo – Superato l’esame Valdinisi al “Sorbello Stadium” con il punteggio di 2-0, la Messana viaggia in direzione San Marco d’Alunzio per la diciottesima giornata di campionato. Trasferta da non sottovalutare per i giallorossi dal momento che l’Aluntina è alla ricerca di punti preziosi per la corsa salvezza. Mister Cosimini, però, può contare sul gruppo al completo considerata la disponibilità anche di Alberto Mondello. L’esperto terzino sinistro si accomoda in panchina, al pari di Sonko e Ferraù. Tra i titolari, torna Antonio Cannavò al centro dell’attacco con Barbera e Ventra ai suoi lati. A centrocampo c’è Gargiulo con Rizzo.
La prima occasione è per l’Aluntina che, dopo due minuti di gioco, va al tiro con Giuseppe Parafioriti ma il tiro termina di poco a lato. Risponde la Messana con un tiro-cross di Barbera che viene smanacciato in angolo. Al 12’ Fragapane mette un bel pallone in mezzo con il mancino ma né Ventra né Cannavò trovano la deviazione vincente. Al 20’ l’Aluntina costruisce una bella occasione con la girata di Lima che viene bloccata da Ferrara. Tre minuti dopo la Messana sfiora il vantaggio con Cannavò che impatta sul cross di Giosué Bonasera ma colpisce la traversa. Al 37’ è monumentale Ferrara che si oppone, in uscita, a Lima lanciato in contropiede. Dopo il grande spavento, la Messana riesce a sbloccarla: assist illuminante di Peppe Rizzo, al 46’, che trova Ventra abile ad insaccare di testa sul secondo palo. E’ l’ultima emozione del primo tempo che si chiude dopo due minuti di recupero.
Secondo tempo – La ripresa si apre con un doppio cambio nelle fila della Messana. Fuori Ventra e Gargiulo per Sonko e Ferraù. Rispetto al primo tempo, però, i ritmi sono più bassi e latitano le occasioni. I due allenatori provano a dare nuova linfa con i cambi e bisogna attendere sino al 19’ per una nuova azione pericolosa: ci prova Cannavò con un destro improvviso che termina fuori. Tre minuti dopo lo stesso attaccante serve Gazzè che prova il tiro ma il pallone finisce sul fondo. Al 29’, allora, la Messana chiude i giochi: pallone messo dentro da sinistra da Ferraù per Sonko che di prima sotto porta deposita in rete. Dopo l’assist, il centrocampista si regala anche il goal. Al 37’, infatti, è autore di uno splendido calcio di punizione che termina all’incrocio. Un minuto dopo ritorna in campo, dopo una lunga assenza, anche Alberto Mondello. La gara non riserva ulteriori emozioni ed il triplice fischio arriva dopo tre minuti di recupero.
Tabellino
Promozione – 18ª Giornata
“Regina Margherita di Navarra” di San Marco d’Alunzio, domenica 2 febbraio – ore 15
Aluntina-Messana 0-3
Marcatori: 46’ pt Ventra, 29’ st Sonko, 37’ st Ferraù,
Aluntina: Andrea Pio Bontempo, Giuseppe Samuel Parafioriti, Edoardo Collura, Giacomo Bontempo (34’ st Andrea Collura), Federico Collura, Alessio Lunghitano, Franco Luis Mammana, Martin Mammana, Lima, Marco Lunghitano (11’ st Gioitta), Oriti (14’ st Enrico Parafioriti) A disposizione: Caruso, Calà, Regina, Francesco Lunghitano, Castrovinci, La Rosa Allenatore: Gaetano Dottore
Messana: Ferrara, Giosuè Bonasera (38’ st Crisafulli), Fragapane (38’ st. Mondello), Gargiulo (1’ st Ferraù), Tricamo, Misiti, Ventra (1’ st Sonko), Rizzo, Barbera (14’ st Gazzè), Cannavò, Giuseppe Bonasera A disposizione: Emanuele Arena, Ardiri, Sottile, Antonino Arena Allenatore: Giuseppe Cosimini
Arbitro: Domenico Bua di Palermo
Assistenti: Davide Orazio Belfiore di Acireale e Aldo Dell’Aiera di Acireale
Ammoniti: Gargiulo (M), Giosué Bonasera (M), Rizzo (M), Martin Mammana (A), Fragapane (M), Cannavò (M)
Espulsi:
Recupero: 2’ pt – 3’ st