ALBERTO BERTOLI – CERVIA
Scritto da Ufficio Stampa il 20 Maggio 2019
“Cervia è una canzone che ho scritto con un mio carissimo amico e grandissimo autore Marco Baroni. Eravamo proprio a Cervia quando io gli dissi: vorrei scrivere un brano che mi racconti questo paese o meglio che sia la rievocazione di quello che Cervia è per me. Non necessariamente autobiografico ma sicuramente evocativo di quello che ho vissuto ho immaginato oppure sentito tra le spiagge e le serate afose. Marco il giorno dopo era da me con una bozza di canzone che abbiamo stravolto corretto ricorretto ristravolto fino a quando sentendola non assomigliava veramente molto al mio e anche al suo sentimento evocato da CERVIA”. Alberto
“STELLE” il nuovo album di ALBERTO BERTOLI è stato pubblicato in digital download e su tutte le piattaforme streaming il 10 Maggio.
Il CD fisico è disponibile solo su ordinazione per tutti i fans su amazon e ebay e da Ottobre 2019 anche in tutti i negozi di dischi.
STELLE è un disco di 12 brani che include 10 inediti e due cover di
Pierangelo : Eppure soffia e Spunta la luna dal monte feat. Tazenda.
Comprende inoltre un brano scritto assieme al padre tanti, tanti anni fa : Giulia, una sfida divertente a riconoscere tra le righe la penna inconfondibile di Pierangelo.
L’album è un lavoro introspettivo che contempla i temi della nostra esistenza dal punto di vista di un uomo comune, l’autore, che ama conoscere ed incontrare persone e personaggi scavando nel profondo dei loro cuori senza nascondersi nulla di quello che in realtà sono. E le racconta nei suoi testi.
STELLE è una raccolta di canzoni scritte in 20 anni: dalla vita che Alberto viveva prima a quella che ha voluto oggi con molta forza ed amore, attraverso le vicende umane che arricchiscono il nostro percorso e lo rendono unico. “In realtà nel cassetto ne avevo veramente tantissime ed ho selezionato le 35 migliori, forse 40, dopodiché oltre al fatto di cercare le più belle ho cercato un filo conduttore …”.
“Il 10 maggio uscirà il mio cd STELLE, un lavoro di 12 brani dove ho deciso come in ogni mio album di includere delle cover di mio padre ma questa volta ho deciso per 2 brani molto famosi: Eppure soffia e Spunta la luna dal monte Feat Tazenda.
L’album comprende anche un brano che ho scritto assieme a mio padre tanti, tanti anni fa, si chiama Giulia, in cui è molto divertente guidare le persone a riconoscere la penna di mio padre, visto che è abbastanza evidente.
Ci sono poi i brani che riguardano la mia famiglia, mio figlio e tutto il mondo che ho vissuto perché è un disco la cui prima canzone è stata scritta vent’anni fa, l’ultima solo qualche mese fa. Il filo conduttore è l’esistenza e l’interpretazione del mondo partendo dal proprio animo e dal proprio punto di vista”. Alberto Bertoli