ANTONIO MAGGIO e GESSICA NOTARO “La Faccia e il Cuore”
Written by Ufficio Stampa on 11 Febbraio 2020
La Faccia e il Cuore (etichetta Mescal) è il brano presentato durante la prima serata del 70° Festival di Sanremo, tra gli ospiti che accrescono il prestigio della kermesse, è il primo singolo di Antonio Maggio e l’anticipo del terzo album di prossima pubblicazione.
Corre l’anno 2013: vinci la categoria giovani a Sanremo con “Mi Servirebbe Sapere” e dopo pochi mesi giri il video del singolo seguente, “Anche il Tempo può Aspettare”; sul set conosci la protagonista femminile, questa ragazza bellissima con una personalità forte e determinata, con un sorriso che le illumina il viso e che nutre una forte passione per la musica; diventare amici è facile. Il tempo passa e ognuno prosegue nel proprio percorso sia personale che artistico quando in una fredda sera di Gennaio del 2017 la ritrovi tra le notizie principali del TG: è stata sfregiata con l’acido dal suo ex fidanzato. Una notizia terribile che ti toglie il fiato e pensi che oltre ad essere una donna che ha subito un gesto di violenza indicibile è anche una tua amica.
Nasce così “La Faccia e il Cuore”: Gessica Notaro chiede all’amico Antonio Maggio di scrivere una canzone che, basata sulla sua drammatica esperienza di vita, possa essere un messaggio di forza e un grido di speranza da far arrivare al cuore e alle orecchie di tutti. Dopo averla scritta a quattro mani con la complicità di un altro amico, Ermal Meta, Antonio chiede proprio a lei, a Gessica, di cantarla insieme.
“Ora guardati allo specchio e dopo dimmi cosa vedi
tanto silenzio in un pugno di stelle, ma c’è una donna ancora in piedi”
Non piegarsi davanti al dolore, di fronte allo specchio che ti rimanda un’immagine che fatichi a riconoscere, parlarne e addirittura cantare questo dolore:
“Donna che non devi stare zitta
Non dare troppa confidenza al dolore, perché altrimenti se ne approfitta”
Antonio Maggio è un cantautore che conosce l’ironia, come la poesia, che sa essere scanzonato quanto intenso, come certificano tutti i premi che hanno segnato il suo cammino artistico, tra dischi e centinaia di palchi sparsi tra Italia ed Europa.