Emiparesi Luca Rossetti

Scritto da il 19 Marzo 2025

Il progetto del cantautore Luca Rossetti, da venerdi 21 Marzo su tutte le piattaforme e in radio, si arricchisce di un nuovo tassello dopo il debutto con “Se Fossi Dio”, il brano di esordio dal linguaggio spiritoso e tagliente.

L’epoca che stiamo attraversando ci impone il suo nuovo ordine, aprendo scenari di totale trasformazione culturale e sociale, e lo fa con una tale dirompenza da impedirci di fingere di non capire.

Luca Rossetti viene descritto come un Artista provocatorio, sfrontato, pungente, scomodo! Ma anche divertente, seducente, intelligente, sincero.

La sua musica è una orchestrazione di gesti, sguardi, voci, note, parole davvero audaci, che con cruda semplicità, indagano l’essere e la società di oggi nella sua più trasparente attualità ed ascoltare Emiparesi ne è sicuramente una prova.

Rossetti è un idealista, un sognatore che crede nell’emotività dell’arte ancor prima della sua possibilità di essere commercializzata: “quando guardo quel fiume di selfie che quotidianamente inondano la rete – ci racconta l’Artista – quel tripudio di emiparesi di volti giulivi di “Gioconde e Giocondi”, che si auto-riprendono in espressioni sorridenti artificiali ed impostate; quando vedo tutte quelle facce fantocce immortalate da scatti, per me disperati, immagini distorte di un’umanità perduta, vuota, fragileautocompiaciuta, ecco, in quel momento, per reagire a questo mondo virtuale che ci ha così bene irretito, dedico a me stesso e a loro, il mio più accorato, ironico e a mia volta sorridente disin-canto!”                             Fare musica per Rossetti è un viaggio ad alta quota emotiva e comporre e cantare sono un unico gesto nudo, dritto, fendente, ironico e anche di denuncia.

“Amo il colore caldo degli strumenti suonati e in egual misura la ricerca delle sonorità moderne; il valore della sfrontatezza ormai smarrita e banalizzata, la sacralità della ricerca e la passione densa del recitare; amo la canzone degli autori del passato, la poesia di ieri ed il teatro.        Stiamo finendo di arrangiare le ultime tracce del mio primo album, un contenitore di lucide riflessioni, imbarazzanti verità, comiche considerazioni, sulla nostra nuova quotidianità, cercando di farlo con eleganza, naturalezza e sarcasmo; un messaggio chiaro a questa ormai dis-umana attitudine alla non-relazione che spero arrivi dritto al cuore. Il primo album dovrebbe uscire in autunno e si affianca al mio spettacolo di teatro-canzone dal titolo METTITI SCOMODO che ha debuttato lo scorso anno ad Officina Pasolini qui a Roma e che non vedo l’ora di rimettere in scena assieme ai miei musicisti”.

Note Biografiche.
Luca Rossetti – Napoletano di nascita, romano di adozione è un autore, cantautore e attore dallo stile unico e originale, si forma presso il Lee Strasberg Institute di New York e debutta, sempre nella grande mela, con un suo “one man show” dal titolo Seeking Buds. In questi ultimi anni lavora alla scrittura di monologhi e ai versi delle sue musiche. Suo il testo della canzone proposta a San Remo 2022 da Drusilla Foer ed una collaborazione con Moni Ovadia su una delle canzoni presenti nel suo show Mettiti Scomodo che ha debuttato lo scorso anno a Roma ad Officina Pasolini ed in cui si alternano sue canzoni originali cantate con una band di cinque elementi e monologhi da lui scritti e recitati. La musica e la recitazione sono per lui due facce imprescindibili della stessa moneta e la scrittura ne è il collante principaleDal 24 dicembre disponibile in radio e su tutte le piattaforme.

[non ci sono stazioni radio in archivio]