Messana, blitz esterno a Villafranca Tirrena. Termina 0-2 la sfida contro i biancoverdi
Scritto da Ufficio Stampa il 9 Dicembre 2024
La capolista vince ancora e consolida la vetta nel girone B di Promozione. Al “Terre Forti”, i giallorossi si aggiudicano il big match dell’ultima giornata del girone d’andata. Gara chiusa già nella prima frazione grazie alla perla di Peppe Rizzo ed al sigillo decisivo di Ferraù direttamente su calcio di punizione.
Undici vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta. La Messana chiude il girone d’andata in vetta al campionato di Promozione. Una leadership costruita, settimana dopo settimana, grazie ai risultati ed alle prestazioni. La squadra di mister Cosimini si aggiudica anche la sfida di cartello contro il Città di Villafranca con il punteggio di 0-2. Decisivo, in zona goal, il reparto di centrocampo grazie a Ferraù ed a Peppe Rizzo, al suo terzo goal in altrettante presenze. Ennesimo clean sheet per l’estremo difensore Ferrara che certifica l’imbattibilità stagionale avuta sino ad ora.
CRONACA
Primo tempo – Dopo la pirotecnica vittoria nella stracittadina contro l’Atletico Messina, la Messana viaggia alla volta di Villafranca Tirrena per l’ultima fatica del girone d’andata. Tra le fila giallorosse ancora out Mondello, Crifò e Sonko, ma rientra tra i convocati capitan Antonio Cannavò. Quest’ultimo si accomoda in panchina al pari di Gazzè. Nell’undici titolare di mister Cosimini c’è spazio per Gargiulo e Ferraù in mediana oltre al leader Giuseppe Rizzo. In avanti confermatissima la coppia Barbera – Ventra. Gara accesa fin dalle prime battute con le due squadre che si affrontano a viso aperto consapevoli della posta in palio. Al 17’ errore in disimpegno di Misiti che favorisce Marco Libro il cui tiro viene respinto da Ferrara. La risposta dei giallorossi arriva al 23’ con il colpo di testa debole di Barbera. Il Città di Villafranca sfrutta molto le fasce come alla mezz’ora quando Costa imbecca Romeo che si invola e calcia colpendo la base del palo. A rompere gli equilibri, allora, serve la grande giocata di un singolo. La trova Peppe Rizzo al 38’: dopo la punizione vincete contro l’Atletico Messina, si ripete questa volta con un tiro all’incrocio da trenta metri. Due minuti dopo risponde il Città di Villafranca ancora con Romeo ma il tentativo sorvola la traversa. Vengono concessi quattro minuti di recupero e, al 48’, la Messana raddoppia. Ci pensa Cristian Ferraù direttamente da punizione defilata complice anche un intervento, non perfetto, dell’estremo difensore Taranto.
Secondo tempo – Si riparte con la Messana ancora in avanti. Al 10’ primo squillo di Ventra che controlla e calcia centralmente. Passano sessanta secondi e risponde Malan ma Ferrara blocca agevolmente. La squadra di mister Cosimini, forte del doppio vantaggio, gestisce il pallone, controlla il gioco ed evita di scoprirsi. Sul fronte opposto, i padroni di casa provano a trovare l’occasione per riaprire la gara ma sbattono sull’equilibrio dei giallorossi. Le occasioni latitano e così i due allenatori danno fondo alle loro panchine attraverso i cambi. Nel finale c’è spazio per una punizione di Peppe Rizzo che Taranto riesce a respingere. Il Città di Villafranca ci prova con Cordima allo scadere ma non trova la rete. Il triplice fischio sancisce la vittoria esterna della Messana per 0-2.
Tabellino
Promozione – 13ª Giornata
“Terre Forti” di Villafranca Tirrena, domenica 8 dicembre – ore 14.30
Città di Villafranca-Messana 0-2
Marcatori: 38’ pt Rizzo, 48’ pt Ferraù,
Città di Villafranca: Taranto, Iovine, Domenico Romeo, Visconti, Ogbonda, Cordima, Libro (26’ st Fabio Mazzeo), Gazzetta (44’ pt La Vecchia, 44’ st Marco Mazzeo), Yakubu (13’ st Ruggeri), Costa, Malan (26’ st Guccione) A disposizione: Giuffrida, Scrima, Antonino Romeo, Bellamacina Allenatore: Antonino Cannaò
Messana: Ferrara, Giosuè Bonasera, Fragapane, Gargiulo, Tricamo, Misiti (22’ st Ardiri), Ventra, Ferraù (42’ st Viscuso), Barbera (33’ st Russo), Rizzo, Giuseppe Bonasera A disposizione: Emanuele Arena, Crisafulli, Sottile, Gazzè, Cannavò, Antonino Arena Allenatore: Giuseppe Cosimini
Arbitro: Giuseppe Castrovinci di Palermo
Assistenti: Marta Di Franco di Palermo e Nunzio Stefano Leone di Acireale
Ammoniti: Malan (V), Misiti (M), Cordima (V), Ventra (M), Russo (M), Marco Mazzeo (V), Fabio Mazzeo (V)
Espulsi:
Recupero: 4’ pt – 5’ st