PAINKILLERS DA VENERDI 14 APRILE IN RADIO CON IL SINGOLO “ROTTO DENTRO”
Scritto da Ufficio Stampa il 13 Aprile 2023
Se è vero che per iniziare qualcosa di nuovo c’è bisogno di una fine, allora risulta importante riflettere su ogni “new end” e sulle possibilità che questa possa creare.
“NEW END”, il nuovo e la fine, due concetti apparentemente opposti che però entrano inevitabilmente in contatto.
Attraverso numerose contrapposizioni, l’EP tratta il tema della fine e dei suoi risvolti, interpretandola come un evento sempre nuovo, diverso e generatore di cambiamento.
La fine non è solo la conclusione di qualcosa, ma anche la base per un possibile inizio.
L’idea di unire concetti apparentemente lontani, a tratti opposti, è ciò che accomuna tutto il progetto, ne dà il titolo, ne affronta i temi e dà un significato all’artwork della copertina (metà colorato e metà in bianco e nero) e alle influenze musicali.
Non a caso, nei brani si trovano sonorità che attingono a generi diversi, dal pop alla trap, fondendosi con elementi classici del pop-punk californiano.
Come scritto durante l’annuncio di questo nuovo progetto dai PainKillers: “Sarà un nuovo inizio, o forse, una nuova fine”
“ROTTO DENTRO” racconta di un ragazzo tormentato da un senso di inadeguatezza che lo segue ovunque.
L’ansia fa da padrona nell’interazione con gli altri e la tristezza travolge ogni situazione. A questo si aggiunge una sottile, ma pressante, imposizione a nascondere questi sentimenti, a fingere di star bene e di essere felice.
Questo porta il protagonista alla conclusione di essere “rotto dentro”, di avere qualcosa che non va.
Una rottura che però non preclude di provare sentimenti e che necessita un aiuto esterno per poter guarire. Il protagonista non si arrende e continua a “cadere ancora una volta e rialzarsi”.
PAINKILLERS
I PainKillers sono una band pop-punk/alternative nata nel 2013.
La formazione è composta da Andrea Casati, cantante e chitarrista, Stefano Calzà, cantante e chitarrista, Davide Baschieri, bassista e Federico Palaia, batterista.
Il primo lavoro discografico in inglese, “Storyteller”, esce nel 2020 sotto etichetta Valery Records.
A Luglio 2021 viene pubblicato il singolo “I Won’t Be Home For A While” con Artist First.
A Febbraio 2022, con l’inizio della collaborazione discografica con BeNext Music (distribuzione Sony) viene pubblicato il brano “Broken Heart”, nel quale sperimentano nuove sonorità in una commistione di generi.
Ad Agosto 2022 esce “On My Own”, brano con il quale la band prosegue con la propria sperimentazione, alternandola ai classici elementi del pop-punk.
A Gennaio 2023 annunciano un grande cambiamento: un disco in italiano.
Nei primi mesi del 2023 escono due singoli, “PERSO NEI GUAI” e “GIOVENTÚ BRUCIATA”, estratti dall’EP “NEW END” uscito a fine marzo.
Le sonorità del gruppo hanno radici nel punk e nel pop-punk californiano, dalla loro nascita ai nostri giorni.
Non mancano però caratteristiche di tanti altri generi musicali: dal pop alla trap.
Nei brani sono presenti strumenti e suoni innovativi nel genere pop-punk: la sperimentazione è ciò che più appassiona tutti i membri del gruppo.