PAOLO VALLESI feat. GIANNI MORANDI “La forza della vita”

Scritto da il 22 Dicembre 2022

La forza della vita”, una delle canzoni italiane più famose degli anni ’90, grande successo con cui Paolo Vallesi si aggiudicò il terzo posto al Festival di Sanremo nel 1992, torna a raccontare di sé nella versione con Gianni Morandi, contenuta nel doppio album Io/Noi (prodotto da Clodio Music).

 

È online il video, visibile al link https://youtu.be/DrItREaAFv8

La clip, girata mentre i due artisti lavoravano nello studio Casamusica di San Gemini, vuole essere un documento di un’amicizia, oltre che di un’intesa artistica. Prodotto da Pasquale Scilanga, per la regia di Michele Vitiello, con la consulenza di Niccolò Carosi. Fotografia di Enrico Petrelli e la collaborazione di Alessandro Scarnecchia, le riprese sono di Damiano Punzi.

La forza della vita” fa parte del recente progetto discografico “IoNoi” (etichetta Clodio Music / distribuzione Believe), pubblicato in occasione dei 30 anni di carriera dell’artista fiorentino, e che contiene 10 inediti e i successi di Paolo riarrangiati e interpretati insieme ad alcuni dei più grandi artisti italiani: oltre a Gianni Morandi, anche Enrico Ruggeri, Marco Masini, Gigi D’Alessio, Danti, Dolcenera, Amara, I Legno e Leonardo Pieraccioni.

 

La carriera artistica di Paolo Vallesi inizia al Festival di Sanremo nel 1991, quando vince tra le Nuove Proposte con il brano “Le persone inutili”, imponendosi immediatamente all’attenzione del pubblicoUn debutto che gli dà grande notorietà, confermata dal successo del suo primo album (per l’etichetta Sugar), che è stato anche il suo primo Disco d’Oro. Il successo viene bissato nel 1992, quando torna a Sanremo nella categoria Big con il brano “La forza della vita”, che si aggiudica il terzo posto. L’album omonimo ottiene il Disco di Platino, risultando il secondo album più venduto dell’anno e rimanendo al primo posto in classifica per molte settimane. Tre anni fa, il cantautore è stato protagonista e vincitore della trasmissione di Rai 1 “Ora o mai più”, condotta da Amadeus.


[non ci sono stazioni radio in archivio]