Una grintosa Orlandina si arrende a Casale, 88-73 il punteggio finale
Scritto da Ufficio Stampa il 11 Febbraio 2020
Le assenze di Bellan e Kinsey per la squadra di coach Sodini, che ritrova comunque Querci per il forcing finale della regular season. A Casale va in campo una squadra sicuramente coriacea e vogliosa, che gioca un ottimo primo tempo. Ma gli errori al tiro da tre punti (3/17) e soprattutto un inizio di terzo periodo tutto ad appannaggio dei padroni di casa, che volano sul +15 e non si guardano più indietro, consente a Casale di portare a casa i due punti.
Non ci sarà tempo di riposarsi, dato che si tornerà in campo già domenica alle 12.00 per l’anticipo televisivo a Treviglio, in diretta su Sportitalia. Passiamo alla cronaca dell’incontro.
Parte bene Casale, con Martinoni, Roberts e Sims a portare i padroni di casa sul 7-2 iniziale. Laganà e Mobio riavvicinano i paladini sul -1 e dopo 5 minuti di gara il suo ritorno sul parquet dopo tre giornate di assenza Lorenzo Querci. Laganà mette la tripla del pareggio a quota 9, ma Valentini chiude il gioco da tre punti e Sims inchioda in contropiede portando Casale sul +5 (14-9). Coach Sodini vuole parlarci su e i paladini rientrano bene dal time-out, con quattro punti di fila di Donda e la tripla di Ani che valgono il primo vantaggio Orlandina sul 14-16. Sul finire di primo quarto, con un parziale di 6-0 firmato Tomasini, Camara e Sims, Casale si trova sul +4 (20-16) al primo mini-intervallo.
Ottimo avvio di secondo parziale per i paladini, con Laganà, Lucarelli e la tripla di Elmore che portano Capo d’Orlando sul +3. Casale risponde con la tripla di De Negri ed il gioco da tre punti di Roberts per il controsorpasso, ma Laganà tiene ancora avanti gli ospiti. Camara e Martinoni ribaltano, Laganà ci prova, ma Casale ne ha di più e con Camara e la tripla di Valentini i locali vanno sul +6 (35-29). Elmore prova a tenere attaccati i paladini, ma con la tripla di Roberts e Sims Casale si porta sul massimo vantaggio, +9 (40-31). Ci pensa Donda a sbloccare i paladini e Laganà li riporta sul -5 dalla lunetta, ma sono quattro punti di fila di De Negri a rimettere 9 lunghezze tra i piemontesi e gli ospiti (44-35). L’1/2 di Laganà in lunetta manda le squadre negli spogliatoi sul 44-36.
Elmore apre le danze nel secondo tempo con un bel palleggio arresto e tiro, ma Tomasini risponde subito con una tripla. Martinoni sigla il +15, Lucarelli prova a non far scappare Casale, ma Sims segna col fallo. Ani trova la via del canestro in appoggio, ma Casale resta in controllo sul 56-42. Elmore si fa male dopo un contatto al 27’ ed è costretto ad uscire dal campo. Al suo posto il giovane Klanskis. Nel finale di quarto un po’ di confusione per entrambe le squadre, con Elmore che riesce a tornare in campo per l’Orlandina. Il terzo periodo di chiude 65-49 per Casale.
Le parole di coach Marco Sodini a fine gara: «La partita di questa sera è una gara che abbiamo approcciato bene e che, rispetto all’ultima, ci vede soccombere molto più per dettagli che per scelte tecnico-tattiche. Abbiamo pagato la maggiore fisicità a rimbalzo e dobbiamo migliorare su questo perché non è possibile concedere 14 rimbalzi offensivi con 15 punti segnati alla squadra di casa, pensando poi di poterla battere.
Junior Casale: Valentini 6, Da Campo, Sirchia, Denegri 13, Battistini 5, Martinoni 11, Cesana 5, Camara 11, Sims 19, Roberts 13, Tomasini 5, Piazza ne. Coach: Mattia Ferrari